La psicologia dei colori è uno degli aspetti che più ci ha affascinato da quando abbiamo deciso di aprire il nostro co-working. Scegliere le tonalità che favoriscono e stimolano la creatività in alcuni ambienti, e che rilassano in altri è fondamentale per lavorare bene. Ci siamo affidati a degli esperti in fatto di colore e abbiamo arredato lo studio.
Ecco come abbiamo fatto.
Giallo, il protagonista
Ve ne accorgerete appena entrerete nel nostro studio. Il giallo è in assoluto il protagonista. Questo colore, con le sue oltre 40 sfumature diverse, dal pastello all’oro, evoca il sole, la luce, il giorno. Qualsiasi sia la tonalità di giallo scelta, è in grado di trasmettere sensazioni molto positive e sempre associate alla felicità quindi sicuramente non si sbaglia! Il giallo porta buonumore, allegria e gioia ma anche forza. Nelle cultura orientali, invece, il giallo significa saggezza e anche questo è un significato che può avere senso nel nostro progetto.
Proprio per la sua capacità di portare allegria e spensieratezza, abbiamo utilizzato il giallo nelle zone comuni come la cucina, i corridoi e l’ingresso. In questo modo chiunque entri nel nostro studio si sentirà subito di buonumore! E venire a lavoro sarà un piacere e una gioia, non uno stress e una fatica. Troverai sprazzi di giallo anche nelle zone dove si lavora, tra scrivanie e pc.
Blu e Verde per il relax
La zona relax ovviamente doveva avere tutt’altra palette per trasmettere quelle sensazioni di pace, rilassamento e quiete di cui abbiamo bisogno per staccare realmente la spina dal lavoro. Per questo abbiamo dipinto tutto scegliendo diverse tonalità e sfumature di blu e verde. In particolare abbiamo utilizzato il verde bosco e il verde salvia perché volevamo richiamare la natura e la sua potenza, portando un po’ di selvaggio nel nostro studio. Le tonalità di blu selezionate invece sono state il ceruleo e il cielo, distanti tra loro ma entrambe naturali e profonde.
La combinazione di blu e verde nella zona relax porta pace, serenità, tranquillità e fiducia. Immergersi in un ambiente così può portare a trovare la propria fonte di ispirazione ma anche a immergersi in uno stato di semi meditazione che favorisce la creatività e l’equilibrio delle idee. Perfetto quando volete mettere ordine tra i pensieri.
Questi sono solo alcuni dei colori che abbiamo utilizzato per arredare e decorare il nostro studio. Ne troverete molti altri, vi sfidiamo a trovarli e capire perché li abbiamo utilizzati proprio in quell’ambiente! Inoltre, per portare sempre con voi un po’ di potere dei colori, abbiamo realizzato delle felpe personalizzate con i diversi colori, per beneficiare del potere dell’armocromia ovunque andiate.